Associazione Culturale Il Crogiolo

 

Fusione di idee ed esperienze

 

L’Associazione “Il crogiolo” si propone come obiettivo principale l’organizzazione di tutte le attività connesse allo sviluppo del territorio, quindi non una associazione orientata solo alla coltivazione di interessi specifici ma un contenitore di idee (Il Crogiolo) e di progetti. Lo sviluppo della cultura della Fotografia, in tutte le sue forme, è la nostra linea guida che lega le attività proposte ai soci e ai cittadini dei Castelli Romani.

 

Da gennaio 2019, l’associazione ha fondato un nuovo gruppo denominato Crogiolo Arte

Crogiolo Arte contribuisce a diffondere l’amore e la conoscenza per le opere d’arte, i luoghi e le meraviglie del nostro patrimonio culturale. Con mente aperta, sguardo fotografico e cuore emozionato, percorreremo insieme da oggi un viaggio nella Bellezza.
A cura della d.ssa Nicoletta Retico, storica dell’arte e guida.
Non a caso come immagine di copertina ho scelto un dettaglio dell’opera del grande Vermeer “Allegoria della pittura”, perché racchiude in un’unica immagine: l’arte intesa come lavoro dell’artista e come risultato-capolavoro, la tecnica che il pittore ci mostra nel dipingere, il mondo e il viaggio simboleggiati dalla carta geografica sulla parete, la musica e la letteratura negli strumenti che sono nelle mani della modella, il teatro nella messinscena dell’abito e della corona d’alloro che la finge musa ispiratrice, infine l’ancora sconosciuta fotografia ma che dobbiamo immaginare implicita nell’idea che Vermeer vuole rendere di se stesso che si immortala mentre sta dipingendo, lui che fu tra i più dediti alla definizione della scena da ritrarre attraverso la camera ottica. E’ il linguaggio simbolico nascosto che talvolta l’arte ha. Il nostro obiettivo è di svelare l’opera d’arte raccontandola. N.R.